martedì 7 aprile 2015

Io e Te - Niccolò Ammaniti

Ciao ragazze,
dopo aver letto Branchie ho deciso di dare un'altra opportunità ad Ammaniti ed ho deciso di leggere "Io e Te".



 Devo dire che l'ho riconsiderato! Questo libro è molto bello! Ti fa capire quanto possa essere importante un fratello, ti fa capire che è inutile drogarsi perchè poi ne paghi sempre le conseguenze ed arrivi a fare cose che non avresti mai fatto e, soprattutto, ti fa capire che per una persona a cui tieni faresti di tutto.
Devo ammettere che il libro è privo di emozioni e che sicuramente non ti lascia a bocca aperta, perchè cominciando a leggere tutti capirebbero il finale; però mi piace il messaggio che arriva anche se non è scritto in modo profondo.
Il libro è molto piccolo; sono circa 110 pagine..io l'ho letto in poche ore. Ho trovato per voi il PDF se volete. Cliccate QUI. Vi consiglio di leggerlo perchè, a mio giudizio, è molto bello e ne vale la pena sprecare qualche ora.

Trama:
Il libro narra la storia di Lorenzo, un bambino con seri problemi di socializzazione, che inventa di dover partire in settimana bianca con dei suoi compagni di classe solo per far felici i suoi genitori. In verità si rifugia nella cantina sotto casa sua e decide di passare la settimana lì. Pochi giorni dopo sente qualcuno che cerca di aprire la cantina ed è la sua sorellastra Olivia. Era lì perchè doveva cercare i suoi soldi dentro vecchie scatole, con scarsi risultati. La sera convince Lorenzo ad ospitarla nella sua cantina visto che non sapeva dove andare e, dopo essere stato ricattato, Lorenzo accetta.
Va tutto bene fino a quando la ragazza comincia a stare malissimo: sviene, trema ed ha dolori allucinanti. Ci vuole poco anche per Lorenzo capire che la sorellastra è drogata ed ha una crisi. Per aiutarla va a prendere degli antidolorifici dalla nonna in ospedale anche rischiando di essere visto da qualcuno e di mandare tutto il suo piano in fumo. Nonostante ciò lo fa ma, quando torna nella cantina, trova sua sorella immobile, morta. Il ragazzo comincia ad essere triste e non sa cosa fare finchè lei gli dice di aver trovato degli antidolorifici lì in cantina e che sta solo dormendo.
I giorni successivi Olivia migliora e i due hanno una bellissima convivenza e si instaura un vero rapporto fratello/sorella anche se durante tutta la loro vita si erano visti pochissimo.
Il giorno in cui Lorenzo sarebbe dovuto tornare a casa si sveglia e non trova più Olivia. Era andata via lasciandogli un bigliettino: "Grazie per avermi aiutata. Sono felice di aver scoperto un fratello nascosto in una cantina. Ricordati di mantenere la promessa. Tua, Oli" La promessa era di rimanere uniti.
Da qui la storia fa un salto temporale di 10 anni e racconta di Lorenzo da grande che è a Cividade del Friuli a trovare sua sorella... nell'obitorio perchè era morta di overdose.

Fatemi sapere se vi piace! Un bacione,
Lucetta

24 commenti:

  1. Ciao Lucetta, grazie di essere passata da me! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare unendoti ai miei, ti aspetto con piacere!^^ www.amicadeilibri.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucetta! Grazie dell'invito! Complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. di quest'autore non ho letto ancora nulla, ahimè, però possiedo un libro suo nella mia piccola libreria.
    Lo leggerò entro l'anno chissààà
    ciao!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che libro hai? A me hanno consigliato di leggere Fango e Ti Prendo e ti Porto Via. Infatti saranno i prossimi libri che leggerò =)

      Elimina
  4. Un libro che credo farò mio al piu' presto!!!
    Un bacione
    http://manuelinamakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Great
    http://retromaggie.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  6. I starting following you now

    Www.miharujulie.com

    RispondiElimina
  7. Buona serata cara!
    Chiara
    http://blog.pianetadonna.it/shesinfashion/

    RispondiElimina
  8. Great post..
    Would you like to follow each other?
    Let me know if you follow me.
    I will follow you back for sure.
    Www.tomntins.com

    RispondiElimina
  9. thx.
    http://retromaggie.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  10. Davvero interessante però hai già svelato tutto, è come se l'avessi già letto! ^-^
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, può sempre essere utile a qualcuno la trama completa! Si solito non si trova facilmente

      Elimina
  11. grazie a te di essere passata!

    RispondiElimina