giovedì 16 aprile 2015

"FANGO" - Niccolò Ammaniti

Ciao ragazze,
in questa settimana ho letto "Fango" di Niccolò Ammaniti.


Lo stile di Ammaniti è sempre lo stesso... frasi brevi e concise, micro racconti e trame assurde e poco reali (come "Branchie" o "Io e Te"<-- nessuno si accorge che il bambino vive in cantina?!).
Devo dire che non è proprio uno scrittore che mi piace... preferisco un altro genere sinceramente. I suoi libri mi annoiano un po', di solito li finisco tutti in 2 giorni al massimo, mentre questo dopo 4 anche se era di sole 316 pagine; sarà che non mi piacciono le cose surreali!

Qui in alto scriverò solo la trama senza il finale, chi è interessato a sapere tutto può continuare a leggere il post fino in fondo.

Il libro è composto da 7 diversi racconti, tutti TRAGICI, di cui 5 con finali tristi! Vi posso assicurare che rimarrete a bocca aperta in alcune scene del libro perchè certe cose non ve le aspetterete proprio, soprattutto nel 2° e nel 3° racconto.

Nel primo racconto intitolato "L'ULTIMO CAPODANNO DELL'UMANITA'" si narra la storia di un residence di Roma, le storie di diverse persone che vivono tutte nello stesso "Comprensorio delle Isole": 
- Cristiano e Ossadipesce: due ragazzi drogati che decidono di passare il Capodanno a casa a farsi le canne;
- la famiglia di Cristiano: i portieri del comprensorio, che passeranno il Capodanno con i loro amici dentro la stessa casa con Cristiano e Ossa di Pesce
- Giulia: una ragazza bellissima che scopre che il ragazzo(Enzo) la tradiva con la sua migliore amica, Deborah.
- Michele Trodini e la sua famiglia: un ragazzino che non vedeva l'ora di sparare i fuochi.
- Filomena: una donna che decide di suicidarsi
- L'Avvocato Rinaldi: un avvocato che aveva lo studio dentro il comprensorio. Era lì perchè doveva incontrarsi con la prostituta Sukia, una mistress.
- Roberta: una donna un po' strana, un po' fuori di testa che ipnotizza Davide, un ragazzo che invita da lei quella sera.
- Thierry: un cantante inglese che la notte di Capodanno si troverà proprio sotto il comprensorio
- Gaetano: un gigolò che quella sera aveva il compito di andare a fare un servizio dalla Contessa proprio nel comprensorio. Dopo che la Contessa si addormenta a causa di troppo alcool, Gaetano organizzerà una festa a casa sua, chiudendola dentro la stanza.
- Monnezza, Buiaccaro e Orecchino: tre ladri che vogliono rubare all'avvocato Rinaldi.

Tutte le storie si intrecceranno in una grande tragedia finale, causata dalla festa in casa della Contessa, dalla famiglia Trodini e soprattutto da i due ragazzi drogati.

Il secondo racconto, "Rispetto" narra di 3 ragazzi coatti che vanno in discoteca e addescano 3 ragazze. Dopo la discoteca vanno al mare e i 3 decidono  di provarci con loro.

Il terzo racconto "TI SOGNO CON TERRORE" narra di Francesca, una ragazza italiana andata a vivere a Londra, che continua a sognare il suo ex fidanzato Giovanni in scene violente. La ragazza comincerà ad uscire con un suo amico Clive. 
Quasi alla fine del racconto Francesca scoprirà che Giovanni è un pericoloso serial killer.

Il quarto racconto, "LO ZOOLOGO" è la storia di Andrea, un universitario a cui mancava solo l'esame di zoologia. La sera prima dell'esame, per strada, salvò un negro dai nazisti che lo stavano ammazzando di botte. Purtroppo, questi ultimi se la presero con lui e lo uccisero. Il negro, che nel suo paese era un mago, lo rianimò facendolo diventare uno zombie.

Il quinto racconto, "FANGO", narra la storia di Albertino, uno spacciatore che lavora per il Giaguaro, il boss della malavita. Albertino uccide il fricchettone che portava la droga in Italia. Cercherà di dire al capo di non averlo trovato e sembra che lui si beva questa bugia.

Il sesto racconto, "CARTA" narra un'avventura degli uomini della Usl che vanno a fare una disinfestazione a casa di una pazza sulla Cassia che sembra essere una barbona. La donna teneva in casa molti gatti e l'immondizia. A causa della forte puzza i condomini avevano chiamato loro ad andare a disinfestare la casa.

L'ultimo racconto, "FANGO", narra di un ragazzo che cerca prostitute. Alla fine, dopo trans e negre, trova una bella ragazza italiana che se lo porta a casa sua. Verrà costretto dalla ragazza e dal padre ad andare con la sorella.


Il pdf completo non si trova; quindi potete scaricare i primi 4 racconti divisi in parti. Se cliccate sui titoli potete scaricarli dai link che ho messo come reindirizzamento, Il racconto "Rispetto" è insieme al Capodanno.


TRAMA COMPLETA (se non volete spoiler non continuate)

  • Nel primo racconto Giulia ferirà la sua ex amica Deborah e ucciderà il suo fidanzato, Enzo.Alla festa organizzata da Gaetano a casa della Contessa si presenteranno ragazzi maleducati che faranno i botti sopra le case. A quel punto la famiglia Trodini gli fa guerra e un razzo finisce nella casa di Roberta, uccidendola e distruggendole il corpo. Il nonno Trodini sparerà contro uno dei ragazzi che facevano i botti dalla Contessa ma prenderà Gaetano in testa. Gaetano finirà addosso a Thierry, che era li per chiamare la moglie.Cristiano e Ossa di Pesce, sotto effetto di allucinogeni, faranno scoppiare tutte le palazzine gettando dinamite nella caldaia. Moriranno tutti eccetto Filomena.
  • Nel secondo racconto i ragazzi violentano una delle 3 ragazze e, quando lei cerca di scappare, la infilzano con un ombrellone. La seconda ragazza la uccidono soffocandola nella sabbia e la terza non ho capito se con una pistola o con un incidente sinceramente. Penso più la prima opzione perchè le si apre la testa a metà.
  • Nel terzo, alla fine, si scopre che Francesca era matta e che era lei la killer. Infatti uccierà Clive, che era andato da lei preoccupato da una sua chiamata.
  • Nel quarto, Andrea darà l'esame e il professore rimarrà estasiato dalla sua preparazione tanto da  proporgli di fare la tesi con lui. Andrea diventerà un professore di zoologia.
  • In Fango, Albertino verrà fatto uccidere dal Giaguaro.
  • In "Carta", i tre uomini della Usl troveranno gatti morti decomposti dentro casa della vecchia e anche lei, nuda che mangiava giornali. La vecchia cercherà di ferirli, così uno di loro le darà fuoco.
  • In "Ferro" il ragazzo andrà a letto con la sorella della ragazza trovata per strada: una ragazza che aveva avuto un incidente e che quindi ora aveva protesi di ferro, tutti pezzi di automobili. I due si innamorano e scappano insieme.


Ecco qui la trama lunghissima del libro =)
A me non ha fatto impazzire e, soprattutto, sono rimasta sconvolta dal racconto "Rispetto"... mi ha messo troppa ansia! ahahah
Un bacione,
Lucetta



10 commenti:

  1. Ciao complimenti per il blog! Non conoscevo questo libro ma dalla trama sembra davvero interessante!
    Ti va di seguirci a vicenda su GFC? Mi sono unita ai tuoi follower!
    Buona giornata!


    http://anotherearthpink.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Thanks for sharing Lucetta))

    http://fairyland111.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Nice book.
    http://retromaggie.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  4. Ciao! Come vedi ho ricambiato!
    Spero di rileggerti presto da me.
    Questo libro ce l'ho e devo ancora leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! =) Certo

      Elimina
  5. Ciao mi sono appena unita al tuo blog, ti seguo anche su google+, ti andrebbe di ricambiare?

    http://feelyah.blogspot.it/

    RispondiElimina