domenica 8 marzo 2015

Giovani Carine e Bugiarde - Deliziose

Ciao ragazze,
Non so se conoscete il telefilm Pretty Little Liars ma spero di si. Due giorni fa, parlando con un mio amico abbiamo pensato che ci sono anche i libri così ieri ho cominciato a leggerlo e ovviamente l'ho già finito. MERAVIGLIOSO!
C'è da dire che cambia un po' dal telefilm; sia i personaggi ( nel libro Emily ha i capelli rossi e fratelli, Ashley Marin è bionda e Maya ha fratelli) che alcuni avvenimenti (la battuta sull'omosessualità di Emily fatta da Ali nel prequel era riferita al fatto di aver corse nude e non al singolo di Beyonce; poi non si addormentarone tutte perché avevano bevuto ma perché Ali le voleva ipnotizzare e infine nel libro Ali abbandona la casa perché litiga con Spencer. La differenza maggiore sono i messaggi di A... il primo messaggio arriva ad Aria appena vede che Ezra è il suo insegnante.)
Comunque,  apparte questo il telefilm si attiene parecchio al libro... molte scene coicidono e altre per lo meno sono simili.
La cosa sconvolgente?
Il libro finisce con il messaggio di A al funerale di Alison...praticamente la prima puntata del telefilm!  Incredibile!
Io l'ho letto in pdf perché volevo assolutamente leggerlo subito e il file era di 200 pagine ( se volete il link per scaricarlo cliccate QUI), ma poi oggi ho comprato il libro che racchiude i primi 4 tomi a solo 8,90€ ... un affare!
A me è piaciuto molto, anche perché sono una fan sfegatata di PLL!
Consiglio a tutti di leggerlo perché la curiosità di sapere chi è A vi fa letteralmente DIVORARE il libro!


Se non volete rovinarvi il libro non leggete qui sotto perchè c'è il riassunto completo.

Il libro inizia con una scena in cui cinque migliori amiche (Aria, Emily, Hanna, Spencer e Alison) sono insieme e si dirigono verso il fienile di Spencer, una piccola abitazione nella sua dimora.
Alison, la capogruppo, convince le ragazze a farsi ipnotizzare da lei così, mentre Emily, Hanna e Aria si addormentano, Spencer e Alison hanno una discussione e, quest'ultima, decide di andarsene.
Quando le ragazze si svegliano non trovano più Ali da nessuna parte e, dopo un giorno di ricerche, la madre di Alison (Jessica Di Laurentis), decide di chiamare la polizia.

Quattro anni dopo le 4 amiche di Alison non avevano più alcun tipo di rapporto. Aria era partita in Islanda subito dopo la scomparsa dell'amica per un lavoro del padre; Hanna era diventata la migliore amica di Mona(una ragazza che da piccole prendevano in giro) ed era diventata la ragazza più bella e popolare della scuola; Spencer era una perfezionista secchiona e Emily era una nuotatrice. Sebbene Hanna, Emily e Specer andassero nella stessa scuola, quasi non si salutavano nemmeno.
Il libro è diviso in capitoli destinati ad ognuna di loro... quindi decido anche io di suddividere il riassunto così:

ARIA:
Quando Aria torna dall'Islanda non fa in tempo a tornare a casa che i genitori le chiedono subito di accompagnare il fratello agli allenamenti. Lì incontra Noel Khan (un ragazzo che quando era piccola le piaceva da morire), che ci prova con lei e cerca di convincerla a restare a vederlo ma Aria decide di andare in un pub nelle vicinanze.
Lì conosce un ragazzo, Ezra, con cui si bacia appassionatamente nel bagno e che, pochi giorni dopo, scoprirà essere il suo professore di letteratura. Nel momento in cui lo scopre le arriva un messaggio anonimo in cui c'era scritto : "Aria: sorpresa! Mi chiedo che cosa direbbe il tuo maialino di peluche di tutto questo...A" . La ragazza, anche nei giorni seguenti, continua ad essere perseguitata dai messaggi di questa A in cui la minacciava di rivelare a sua madre il suo segreto (Aria da piccola aveva sorpreso il padre con un'alunna). L'unica a sapere di questa cosa era Alison così Aria pensa sia lei ad inviarli.
La ragazza viene ignorata da Ezra dal momento in cui quest ultimo scoprì che era una sua alunna, così Aria cercò di farlo ingelosire con Noel e Ezra cedette invitandola a casa sua. Quella sera arrivarono parecchi messaggi da A dicendole che così Aria avrebbe avuto crediti extra e lei leggendoli si spaventò e scappò lasciando il cellulare lì. Ezra lesse i messaggi e volle chiudere la relazione con Aria.

EMILY:
Emily fu convinta dalla madre a dare il benvenuto ai nuovi abitanti di Rosewood (una famiglia che si era trasferita nella vecchia casa della sua amica Alison). Lei andò e conobbe Maya, una ragazza di colore della sua stessa età. Le due diventarono subito amiche e cominciarono a passare molto tempo insieme. Più stava con lei, più Emily si rendeva conto che forse provava qualcosa...era più felice con lei che con il suo ragazzo Ben. Alla festa annuale di Noel Khan per l'inizio del nuovo anno, le due si baciarono e Ben le vide e lasciò E. Anche lei era perseguitata dai messaggi di A che la prendevano in giro per il fatto che fosse omosessuale proprio come faceva Alison. Ali sapeva di questo perchè Emily, innamorata di lei, un giorno l'aveva baciata.

HANNA:
Hanna, ora che era diventata magra (ci era riuscita perchè era diventata bulimica), era diventata la ragazza più popolare della scuola, era la migliore amica di Mona, era fidanzata con Sean (uno dei ragazzi più belli della scuola) e si divertiva con la sua amica rubando nei negozi.
Un giorno rubò da Tiffany ma venne ripresa dalle telecamere così il giorno dopo si presentò il detective Wilden a casa sua e la portò in polizia. Venne scagionata subito ma, mentre era lì le arrivò il primo messaggio di A che la prendeva in giro per il fatto che prima era grassa.
Alla festa di Noel, Hanna, arrabbiata col ragazzo, rubò la macchina del padre di quest ultimo e andò a fare un giro con Mona. Entrambe erano ubriache e, a causa di un cervo, fecero un incidente e scapparono lasciando la macchina dov'era. Il giorno dopo Wilden si ripresentò a casa sua ma, mentre erano in centrale ci fu un affare importante per la polizia e lascio Hanna e la madre libere per il momento.
La madre, successivamente, per aiutare la figlia, andò a letto con Wilden.

SPENCER:
Spencer era una delle ragazze più intelligenti e brillanti di Rosewood.
La sorella di Spencer (con il quale era sempre in competizione), Melissa , torna dal college nei primi momenti del libro e presenta alla famiglia il suo nuovo ragazzo Wren.
Spence si infatua subito di lui e così un giorno, si baciano e Melissa li scopre. Spencer viene subito rimproverata da tutta la famiglia che comincia ad odiarla.
Anche lei viene perseguitata dai messaggi di A che le ricordano che aveva baciato anche il precedente ragazzo di Melissa: Ian.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Negli ultimi capitoli del libro viene ritrovato il corpo di Alison nel giardino della sua vecchia casa mentre si scavava per costruire un campo di tennis (il detective Wilden accantonò momentaneamente la questione con Hanna per andare lì) .
Qualche giorno dopo ci fu il funerale e le quattro ragazze si riunirono e parlarono dei messaggi che le avevano tormentate. Alla fine del funerale arrivò a tutte e quattro lo stesso messaggio contemporaneamente: "Sono ancora qui, brutte troie. E so tutto. A"

 C'è un salto temporale di parecchi anni nel libro. Nel prequel le ragazze erano in seconda media e, nel resto del racconto vanno in terzo liceo. Tutta la vicenda è ambientata a Rosewood, una piccola cittadina in Pennsylvania.

Questo è il libro... se vi intriga la trama, la suspence e siete curiose leggetelo perchè ne vale la pena!

❤ Lucetta 

Nessun commento:

Posta un commento