lunedì 30 marzo 2015

Begli Amici - Madeleine Wickham

Ciao ragazze,
Venerdì e sabato ho letto un nuovo libro... "Begli amici" di Madeleine Wickham (Sophie Kinsella).
Ovviamente mi è piaciuto... amo troppo l'autrice...mi piace da morire il modo in cui scrive. Questo libro è diverso dagli altri suoi che ho letto... di solito tratta storielle per lo più d'amore e divertenti; qui invece il fattore principale è più che altro una tragedia. Devo dire che sono rimasta parecchio delusa dal comportamento dei personaggi... alcuni denunciano gli amici, uno è un mezzo pedofilo, uno sta con Louise solo per crescere come avvocato, altri sparlano di tutti, altri sono troppo buoni anche se vengono trattati male, come se non avessero dignità! Sono rimasta delusa perché, purtroppo, sono cose che succedono veramente spesso nel mondo in cui viviamo!

Se volete leggere la trama completa leggete qui sotto.

Il libro tratta la storia di un po' di persone, tutte collegate l'un l'altro.
- Ci sono Louise e Barnaby (sposati ma separati. Louise sta con Cassian ora, un avvocato che sta con lei solo per crescere di livello ) e le loro due figlie: Amelia e Katie. 
- Hugh e Ursula, due vecchi signori che vivevano con la nuora Meredith
- Alex e Daisy
Praticamente a casa di Hugh e Ursula, ogni anno, viene fatta la Festa del Nuoto, ossia mettono a disposizione la loro piscina per una raccolta di beneficenza. Durante l'ultima Katie, tuffandosi dal trampolino, vi sbatte la testa sopra ed entra in coma. Tutto il libro si concentra su questo praticamente; Cassian convince prima Louise e poi Barnaby a fare causa a Hugh e Ursula facendogli pensare che fosse per il bene della figlia (in verità era solo per diventare famoso come avvocato). Per tutto il libro si parla drlla causa, di tutte le voci nel villaggio, della disperazione dei due anziani signori in quanto potrebbero finire sul lastrico e della rabbia di Meredith nei confronti della coppia.
Dopo qualche tempo la bambina fortunatamente si riprende bene, anche se lentamente e ai genitori cominciano a venire dubbi sulla causa. Tutto cambia quando a Hugh, ormai in una sorta di depressione prende un infarto. A quel punto decidono finalmente di ritirare tutto e vanno a casa degli accusati a chiedere il perdono. Ursula accetta le scuse mentre Meredith li aggredisce. 
Nel frattempo, Alex (l'avvocato di Hugh e Ursula, nonché l'uomo di cui si è invaghita Meredith) si innamora di Daisy, una diciottenne (lui ha piu di 40 anni) e comiciano una storia seria.
In tutto ciò il villaggio sparla di tutti dando ragione a chi gli fa più comodo!


Il tempo di lettura è stato breve, ci ho messo al massimo 8 ore in totale chr, purtroppo,  ho dovuto dividere in due giorni.
Vi consiglio di leggerlo sperando che piaccia anche a voi.
Un bacione,
 Lucetta

2 commenti: